Attività per i soci
Tombe dipinte di Via Latina
- durata:
- appuntamento:
- ora: :
- sesterzi: 13.00
Prossime uscite
In una cornice assolutamente eccezionale per un parco urbano, due stupendi complessi funerari (la tomba dei Pancrazi e il sepolcro dei Valeri), ricchi di stucchi e pitture eccezionalmente conservati.Inserite nel parco urbano delle tombe di via Latina, uno tra i più belli di Roma, il sito conserva uno stupendo tratto basolato dell'antica Via Latina che collegava Roma con Capua.
Queste vie consolari, su entrambi i lati, conservavano numerosi monumenti funebri che andavano dall’età repubblicana fino all’alto medioevo.
Fu proprio qui che nel 1858, vennero scoperti i due tra i più eccezionali sepolcri visibili a Roma. Sul lato sud della via è il cosiddetto Sepolcro dei Valerii. Ricostruito negli alzati tra il 1859-61 per proteggere la camera sepolcrale sotterranea riccamente decorata, è datato tra il 160 e il 170 d.C.
Esso era interamente rivestito di lastre di marmo bianco e all'interno conserva un’elaborata decorazione di medaglioni in stucco bianco.
Intorno al monumento sono state scavate diverse strutture architettoniche che ancora nel IV secolo d.C. probabilmente erano destinate alla sosta e al ristoro dei viaggiatori, che transitavano lungo la Via.
Sull'altro lato, quello nord, il c.d. sepolcro dei Pancrazi, datato alla fine del I secolo d.C. e così chiamato per il riferimento alle due iscrizioni che citano il collegio funerario dei Pancratii.
La prima camera sepolcrale è decorata con mosaici pavimentali ed affreschi lungo le volte e nelle lunette degli archetti del basamento. La seconda camera sepolcrale conserva la stupenda decorazione ad affresco e stucco delle volte e al centro della sala un grande sarcofago in marmo greco di fattura assolutamente eccezionale.