Corsi
Corso Intro
Per diventare dei Soci Ricercatori, bisogna effettuare un corso, finalizzato all'apprendimento delle nozioni base e delle informazioni di sicurezza.
Quindi il corso si rivolge a neofiti che intendano approfondire le tecniche di esplorazione, studio e ricerca di sotterranei di interesse archeologico e di chiara origine antropica.
Al termine del corso, dopo aver superato un test d'esame, si avrà la possibilità di diventare Soci Esploratori e sarà possibile partecipare ad attività di ricerca antropica generica, di supporto a esplorazioni e rilievi in superficie o in ipogei di sperimentata agibilità senza l'uso di strumentazione tecnica e di tecniche di progressione speleologica.
Successivamente si potrà accedere ai moduli di approfondimento didattico, che permetteranno di perfezionare le competenze acquisite e di ottenere maggiori specializzazioni nell'ambito speleo archeologico.
Come si partecipa al Corso di Introduzione alla Speleo Archeologia:
- Bisogna seguire le lezioni teoriche sul nostro sito o scaricando la nostra App per Android;
- Produrre un certificato di idoneità per attività ludico motorie;
- Presa visione ed accettazione della documentwazione rischi e delle misure di sicurezza;
- Autocertificazione di vaccinazione antitetanica;
- Età minima 18 anni;
Durata del corso
Il corso è articolato in lezioni teoriche che puoi seguire gratuitamente o su questo sito oppure da tuo telefono scaricando l'App (solo per Android).
Terminate le lezioni teoriche (superando i test che mano a mano ti verranno proposti), il sistema ti farà mandare una mail di richiesta per continuare il corso, anche nella parte pratica.
Effettuare le due uscite obbligatorie didattiche ed effettuare un affiancamento in vere attività di ricerca, di almeno tre mesi.
Al termine di questo percorso, si diventerà Socio Esploratore dei Sotterranei di Roma.
Scarica l'App | Vai al corso sul sito |