Attività per i soci

Il Mausoleo di Monte del grano

Giovedi n.d.
  • durata:
  • appuntamento:
  • ora: :
  • sesterzi: 12.00

Prossime uscite

Registrati o autenticati per partecipare alle attività.

Fuori dai consueti circuiti turistici, in un quartiere dalla forte connotazione popolare, sorge uno tra i più grandi mausolei (monumenti sepolcrali) dell'antichità romana, il terzo per grandezza e imponenza dopo le tombe monumentali di Augusto e Adriano.
La scoperta di un sarcofago rinvenuto nel XVI secolo ed ora conservato nei Musei Capitolini in cui sono raffigurati due personaggi identificati in un primo tempo erroneamente con l’imperatore Alessandro Severo (222-235 d. C.) e sua madre Giulia Mamea, ha sostenuto l'interpretazione del monumento come mausoleo imperiale. In verità, ricerche più recenti che hanno portato alla luce alcuni bolli laterizi dell’epoca dell’imperatore Adriano (117-138 d. C.), rivenuti nelle murature del monumento, ed il tipo di tecnica edilizia usata, farebbero collocare la sua costruzione in epoca precedente all’imperatore Alessandro Severo.
La camera sepolcrale è divisa in due piani e coperta da una volta, segue i modelli delle prestigiose tombe a tumulo di ispirazione etrusco-italica, cosa che spinge a pensare che in ogni caso il proprietario fosse un importante esponente dell'aristocrazia romana durante l'epoca adrianea. Acquista il toponimo monte del Grano in epoca medievale dopo che la maggior parte del rivestimento in travertino fu portato via a causa della forma che assomiglia a un moggio, un recipiente conico per il grano.
Mausoleo Monte del GranoMausoleo Monte del GranoMausoleo Monte del GranoMausoleo Monte del Grano

Altri Tour

News