Tempio di Giove Anxur

  • tipologia:
    Tempio
  • quota:
    606m
  • anno:
    85
  • epoca:
    Imperiale


Condividi:

Tempio di Giove Anxur

Questa imponente struttura, di cui sono rimaste visibili solo le imponenti sostruzioni e parte del piano superiore (scavato dal Canina nel 1859) è stata identificata fin dal Cinquecento con la villa di Marco Tullio Cicerone, e solo in seguito con la villa di Tiberio grazie al ritrovamento di una statua acefala dell'imperatore ora conservata presso il castello ducale di Agliè ad Agliè, in provincia di Torino.

Più recentemente è stata proposta l'identificazione con un santuario extra-urbano dedicato a Giove sul modello diffuso nel Lazio in età tardo-repubblicana (si pensi al tempio della Fortuna di Palestrina, al tempio di Diana Aricina a Nemi o al tempio di Giunone Sospita a Lanuvio).

Di questo santuario parlano Tito Livio (XXVII 4) e Macrobio (Saturn. I 12). Quel che è certo è che l'edificio sia riconducibile a due fasi costruttive, tra il I ed il II secolo.
Ambienti del Santuario di GioveAmbienti del Santuario di GioveAmbienti del Santuario di GioveAmbienti del Santuario di GioveAmbienti del Santuario di GioveAmbienti del Santuario di GioveAmbienti del Santuario di GioveAmbienti del Santuario di GioveAmbienti del Santuario di Giove

Indirizzo:
Str. Panoramica, 1, 04019 Terracina LT, Italia

Tour per i Soci

News