Torre Stroncaria

  • tipologia:
    Torre
  • quota:
    0m
  • anno:
    1140
  • epoca:
    Medioevale


Condividi:

Torre Stroncaria

In via della Tribuna di Campitelli 9a sono stati lasciati visibili, sotto l'intonaco moderno, delle porzioni di cortina laterizia 'stilata' (ovvero con il letto di malta inciso con l'orlo della cazzuola o con uno stilo guidato da un regolo, secondo un sistema ampiamente documentato a partire dal sec. XII), che mostrano chiaramente che non siamo di fronte a un unico edificio, ma a una agglomerazione di più costruzioni adiacenti.

In particolare, in corrispondenza di uno di essi dalla fronte piuttosto stretta, si nota in alto una finestra inquadrata da cornici antiche di riutilizzo che denuncia chiaramente la sua origine medioevale. Pertanto se la cortina in basso presenta la stilatura e se la parte alta presenta una finestra con elementi antichi di riutilizzo, tutto questo edificio dovrebbe essere medioevale. Data poi la sua stretta fronte, si potrebbe anche presumere che si tratti di una torre; forse quella Torre Stroncaria, di cui sappiamo che fu di proprietà, nel sec. XIV, della famiglia Vallati e che doveva trovarsi giusto nella zona di via di S. Angelo in Pescheria.

Peraltro i Vallati (esponenti della nuova nobiltà mercantile bassomedioevale) avevano sicuramente proprietà nella zona: ne è testimonianza la bella casa (che ancora oggi prende il nome da questa famiglia) in via del Portico d'Ottavia, oggi sede della Sovraintendenza Comunale. Il fatto poi che nell'edificio siano presenti elementi antichi di riutilizzo non deve essere interpretato come una prova dell'esiguità di mezzi del proprietario, anzi: il costruttore romano medioevale si trovava infatti nella condizione privilegiata di disporre di una vasta gamma di materiali di origine antica che, rilavorati, venivano rimessi sul mercato.

E spesso l'inserimento di un elemento antico sia era simbolo di ricchezza, sia era utilizzato addirittura per millantare una presunta antica origine della famiglia che la possedeva.Quasi dirimpetto, ai nn. 23-23ª di via della Tribuna di Campitelli, sopravvive il resto di un altro edificio medioevale.
Torre Stroncaria

Indirizzo:
Via della Tribuna di Campitelli, 9-16, 00186 Roma RM, Italia

Tour per i Soci

News