Ipogei

Ipogei

In questa pagina sono riportate tutte le schede dei sotterranei presenti sul nostro sito.

Ovviamente si tratta di una lista non completa e che viene aggiornata ed integrata periodicamente. Basti pensare che una recente stima sugli ipogei presenti a Roma, e ovviamente parliamo dei soli sotterranei di interesse archeologico, all'interno della cinta urbana delle mura aureliane, ne ha riportate oltre 250 unità.

Sarà nostra cura e nostro dovere integrare le schede dei sotterranei, al fine di fornire ai nostri Soci e ai navigatori del nostro sito, una documentazione il più possibile completa ed esaustiva possibile.

Basilica di S.Nicola in carcere
Parti ipogee del tempio dedicato a Giunone.

Basilica di S.Nicola in carcere

L'area compresa tra il Tevere e il gruppo di colline limitrofe come il Campidoglio, il Palatino e l'Aventino, costituisce un area molto importante perchè ha vissuto i primi insediamenti abitativi della storia di Roma. Nei sotterranei della chiesa di S.Nicola in carcere si trovano tre templi pagani con altrettanti antichi vicoli...

Basilica di S.Sabina
Un passaggio realizzato all'interno di una tamponatura.

Basilica di S.Sabina

La Basilica paleocristiana di Santa Sabina è la più nota delle chiese situate sull’Aventino dedicata ad una patrizia romana decapitata durante le persecuzioni del II secolo. I sui ricchi sistemi sotterranei...

Basilica di San Clemente al Laterano

Basilica di San Clemente al Laterano

La basilica di San Clemente a Roma, dedicata a papa Clemente I, sorge nella valle tra l'Esquilino e il Celio, sulla direttrice che unisce il Colosseo al Laterano, nel rione Monti. Attualmente è retta dalla Provincia irlandese dei domenicani. Ha la dignità di Basilica minore.

Basilica di San Crisogono

Basilica di San Crisogono

La basilica di San Crisogono è un luogo di culto cattolico del centro storico di Roma, situato nel rione Trastevere, in viale Trastevere.

 

Esplorazioni