Ipogei

Ipogei

In questa pagina sono riportate tutte le schede dei sotterranei presenti sul nostro sito.

Ovviamente si tratta di una lista non completa e che viene aggiornata ed integrata periodicamente. Basti pensare che una recente stima sugli ipogei presenti a Roma, e ovviamente parliamo dei soli sotterranei di interesse archeologico, all'interno della cinta urbana delle mura aureliane, ne ha riportate oltre 250 unità.

Sarà nostra cura e nostro dovere integrare le schede dei sotterranei, al fine di fornire ai nostri Soci e ai navigatori del nostro sito, una documentazione il più possibile completa ed esaustiva possibile.

Basilica di S. Marco
Le mura perimetrali, con visibile l'antico Clivus.

Basilica di S. Marco

L'attuale Basilica di S. Marco, situata oggi nel pieno centro storico cittadino, è l'ultima di una serie di Basiliche edificate in loco, realizzate ognuna sui resti della precedente. La prima originaria basilica fu quella di Papa Marco il quale la costruì nel corso del suo breve pontificato, appena sei mesi nel corso dell'anno 336.

Basilica di S. Martino ai Monti
L'ambiente principale del Titolo Equizio.

Basilica di S. Martino ai Monti

Uno degli esempi più belli ed affascinanti di ciò che possiamo trovare al di sotto di una delle chiese più note di Roma à quello del Titolo Equizio sotto la chiesa di S.Martino ai Monti.

Basilica di S.Clemente
L'area sacra dell'antico Mitreo romano.

Basilica di S.Clemente

Il complesso archeologico di S.Clemente è uno fra i più interessanti a Roma per la sovrapposizione di costruzioni e di “stili architettonici” risalenti a periodi diversi. Esso infatti si compone di ben tre livelli sotterranei sovrapposti...

Basilica di S.Giovanni in Laterano
Una sala del livello superiore, con ancora visibili gli affreschi.

Basilica di S.Giovanni in Laterano

L' intera zona del Laterano, e più specificatamente quella a ridosso della basilica lateranense, è senza dubbio una delle zone archeologiche più interessanti della città.  I sotterranei della basilica di S. Giovanni...

Esplorazioni