Ipogei

Ipogei

In questa pagina sono riportate tutte le schede dei sotterranei presenti sul nostro sito.

Ovviamente si tratta di una lista non completa e che viene aggiornata ed integrata periodicamente. Basti pensare che una recente stima sugli ipogei presenti a Roma, e ovviamente parliamo dei soli sotterranei di interesse archeologico, all'interno della cinta urbana delle mura aureliane, ne ha riportate oltre 250 unità.

Sarà nostra cura e nostro dovere integrare le schede dei sotterranei, al fine di fornire ai nostri Soci e ai navigatori del nostro sito, una documentazione il più possibile completa ed esaustiva possibile.

Sepolcro di via Dino Compagni
Scendendo dalla scala si entra nei primi ambienti.

Sepolcro di via Dino Compagni

Il quartiere Appio Latino visse il suo periodo di massima urbanizzazione negli anni che andarono dal 1934 al 1960 circa.

Sepolcro di villa Glori
Un particolare dell'ipogeo durante l'ispezione.

Sepolcro di villa Glori

Un sepolcro datato al II secolo si trova in un area cimiteriale tra diversi ipogei ancora da scavare. Nell'area si trova anche la catacomba di S. Valentino, segno evidente che l'area era dedicata alla sepoltura dei defunti.

Teatro e curia di Pompeo
Ricostruzione dell’aspetto del Teatro di Pompeo.

Teatro e curia di Pompeo

Il teatro di Pompeo oggi si trova a circa sei metri dal piano di calpestio della città. La sua struttura ha determinato addirittura la topografia di questa zona della città...

Esplorazioni