Ipogei

Ipogei

In questa pagina sono riportate tutte le schede dei sotterranei presenti sul nostro sito.

Ovviamente si tratta di una lista non completa e che viene aggiornata ed integrata periodicamente. Basti pensare che una recente stima sugli ipogei presenti a Roma, e ovviamente parliamo dei soli sotterranei di interesse archeologico, all'interno della cinta urbana delle mura aureliane, ne ha riportate oltre 250 unità.

Sarà nostra cura e nostro dovere integrare le schede dei sotterranei, al fine di fornire ai nostri Soci e ai navigatori del nostro sito, una documentazione il più possibile completa ed esaustiva possibile.

Basilica dei Santi Cosma e Damiano

Basilica dei Santi Cosma e Damiano

La basilica dei Santi Cosma e Damiano è una delle chiese di Roma. La basilica, dedicata ai due fratelli greci, dottori, martiri e santi Cosma e Damiano, è situata nel Foro di Vespasiano, conosciuto anche come Foro della Pace. 

Basilica dei Santi Silvestro e Martino ai Monti

Basilica dei Santi Silvestro e Martino ai Monti

La basilica dei Santi Silvestro e Martino ai Monti, anche conosciuta come San Martino ai Monti, è una basilica cattolica del centro storico di Roma, situata nel rione Monti.

Basilica dei SS. Giovanni e Paolo
La parte occidentale del ninfeo.

Basilica dei SS. Giovanni e Paolo

La costruzione della basilica si fa risalire al 410 d.C. circa e fu più volte sospesa e ripresa come spesso accade. Prima della basilica vi erano dei negozi che, nel II secolo diventarono un'abitazione privata che oggi costituisce il sotterraneo della chiesa.

Basilica di S. Ippolito

Basilica di S. Ippolito

La Basilica di S.Ippolito fu riportata alla luce agli inizi degli anni ’70 del secolo scorso, presso l’ antica fossa Traiana nell’Isola Sacra. Costruita tra la fine del IV e gli inizi del V secolo, è la Basilica paleocristiana più importante del suburbio.

Esplorazioni