News

Archivio Notizie

Il sito medioevale di San Giorgio a Palau.

Dopo avere trattato delle caratteristiche e dell’archeologia del sito di   San Giorgio, in comune di   Palau (SS)  (vedi articolo), ci soffermeremo ad analizzare più dettagliatamente il complesso fortificato che sorge in vetta al basso colle, detto   Monte Casteddu.  

Svelato il mistero di Monte Spaccato: trovata la "gabbia" dell'esploratore inglese scomparso nell'ottocento.

La Voragine di Monte Spaccato restituisce le prove di una leggenda. Uno di quei cold case che il passare dei secoli aveva smesso di ricordare. Protagonista, il mistero della scomparsa di un esploratore inglese che alla metà dell’Ottocento, sulla scia della suggestione che Tivoli e il suo patrimonio storico-naturalistico ancora esercitava sugli ultimi viaggiatori del Grand Tour, aveva tentato un’avventurosa discesa nell’orrido ventre di Monte Spaccato attraverso una speciale gabbia-navicella.

La preziosa sepoltura di una cavalla a Tombos, in Sudan.

Il ritrovamento di una rara sepoltura di cavalla dimostra l’importanza di questo animale nell’antica società kushita, il popolo che 3,000 anni fa abitava lungo la valle del Nilo in Nubia.

La cavalla era stata scoperta nel 2011 in una tomba piramidale di Tombos, una città fortificata dagli Egizi e che oggi si trova in Sudan. Un nuovo studio la ha datata al 949 a.C. circa, proprio quando il controllo dell’Egitto sulla Nubia veniva sostituito dal nascente Regno kushita di Napata.

Esplorazioni