Archivio Notizie

DOMENICA DI CARTA 2017.

Domenica 8 ottobre 2017, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e gli Archivi statali, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.

Un cane di bronzo romano scoperto col metal detector.

Un’incredibile statua di cane con la lingua di fuori è stata scoperta, insieme ad altri reperti romani del IV secolo d.C., grazie a un metal detector nella contea di Gloucestershire, in Inghilterra.

Il cane di bronzo, nell’atto di leccare, si è conservato intatto e costituisce una scoperta unica nel suo genere nella storia britannica. Gli archeologi ritengono avesse scopi curativi e che provenisse dal tempio romano di Lydney, un tempio di guarigione dove sono state trovate diverse offerte votive, tra cui rappresentazioni di cani che guariscono le ferite che leccano.

Catanzaro, il Tar ribalta la decisione della Soprintendenza

Il travagliato iter inizia nel 2007 quando la Trazzani Energy srl chiede e ottiene il via libera per la realizzazione di un'area dove posizionare 11 aereogeneratori. Dopo una battaglia di carte bollate durata 10 anni, il tribunale amministrativo regionale ha dato ragione alla società.

Esplorazioni