Archivio Notizie

NASCE IL "LABORATORIO DEL FALSO" DALLA COLLABORAZIONE TRA UNIVERSITÀ E CARABINIERI DEL COMANDO TPC.

Frutto della sinergia tra l'Università degli Studi di Roma Tre e il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) è stato costituito il "Laboratorio del falso”. Lo hanno annunciato nella conferenza stampa tenuta mercoledì 11 ottobre, il Generale di Brigata Fabrizio Parrulli, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e il Prof. Mario De Nonno Direttore del Dipartimento degli Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Roma Tre.

Iniziata la demolizione del villino nello storico quartiere Coppedé.

Il Presidente di Italia Nostra, Oreste Rutigliano, aveva inviato una lettera a MiBact, alla Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e alla Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma per chiedere di bloccare l'abbattimento dell'immobile

I paradossi della riforma dei beni culturali in un'interrogazione parlamentare

È stata presentata in data 3 ottobre l’interrogazione parlamentare dell’onorevole Walter Tocci del PD in merito alla riforma dei beni culturali, di cui abbiamo parlato spesso su queste pagine, e che ha comportato l’accorpamento delle Soprintendenze, la creazione dei musei autonomi, la nomina dei nuovi direttori e molto altro.

Esplorazioni