Pronti interventi

Pronti interventi
Attività di pronto intervento speleo-archeologico

Il Club Alpino Italiano - sezione di Roma fornisce un servizio di pronto intervento gratuito di tipo speleo archeologico, finalizzato ad indagare i sistemi sotterranei che su tutto il territorio possono venire alla luce, in modo più o meno accidentale.

Tale servizio, fornito sia al comune di Roma (Sovrintendenza comunale, Servizio giardini o servizio viabilità), alla Soprintendenza di Stato o ai parchi regionali (Parco Appia antica, Parco dei Castelli romani, Parco di Veio) con decine di interventi l'anno, permette di rendere più sicuro il territorio e soprattutto la vita dei cittadini che lo popolano.

Questo servizio è coordinato, organizzato e gestito dal nostro Presidente Marco Placidi, che ha il compito di mantenere preparata ed aggiornata, nonchè equipaggiata di tutto quanto occorre per rispondere in sicurezza e nell'immediato, agli eventi accidentali segnalati dalle amministrazioni locali.

Spesso, tra i partecipanti alla squadra di intervento ci sono Soci del Centro Ricerche Speleo Archeologico che per preparazione, costanza e senso civico si sono particolarmente distinti, facendo ben figurare ed onorare il nome del prestigioso C.A.I. Roma, che formalmente presta questo servizio in forma totalmente gratuita.

Esplorazioni