Collaborazioni

Collaborazioni
Attività di pronto intervento speleo-archeologico

La nostra Associazione offre la propria conoscenza e professionalità a tutti gli Enti pubblici o privati che ne facciano richiesta, per effettuare uno studio del patrimonio archeologico sotterraneo.

La collaborazione viene effettuata in regime di Pronto Intervento Speleo Archeologico ove, a seguito di segnalazioni della presenza di cavità, i nostri esperti interverranno valutando in primo luogo i margini relativi alla sicurezza e, successivamente, effettuando un attività esplorativa, di indagine e di studio, con la produzione di documentazione certificata.

Ad oggi siamo convenzionati con diversi enti pubblici e privati, fornendo continuamente un servizio di qualità nel rigoroso rispetto dei più moderni standard qualitativi, riconosciuti in ambito archeologico.

Tra i nostri partner abbiamo:

Soprintendenza Archeologica di Roma e del Lazio

Soprintendenza per i Beni ArcheologiciQuesto servizio viene offerto in virtù di un protocollo d'intesa tra il C.A.I. Club Alpino Italiano - Sez. Roma e la Soprintendenza. Essendo il nostro Presidente responsabile di tale servizio per il C.A.I. Roma, in caso di assenza di risorse disponibili in ambito C.A.I. Roma, esse vengono prelevate dalla nostra Associazione.

Comune di Roma

Comune di RomaAnche questo servizio viene fornito con le stesse modalità di quello con la SAR. In questo caso gli interventi vengono effettuati, oltre che in un contesto speleo-archeologico, anche in caso di eventi accidentali come vorgini nelle strade o smottamenti in aree a verde.

Parco Regionale dell'Appia antica

Parco regionale dell'Appia anticaQuesto servizio viene fornito direttamente dalla nostra Associazione all'Ente Parco. Gli interventi possono essere effettuati o in un contesto speleo-archeologico, ma anche finalizzati alla salvaguardia e alla tutela di tutto il territorio del parco.
Anche in questo caso viene offerto in regime di Pronto Intervento Speleo Archeologico.

Parco Regionale dei Castelli Romani

Parco dei Castelli RomaniQuesto servizio viene fornito direttamente dalla nostra Associazione all'Ente Parco. Gli interventi possono essere effettuati o in un contesto speleo-archeologico, ma anche finalizzati alla salvaguardia e alla tutela di tutto il territorio del parco.
Anche in questo caso viene offerto in regime di Pronto Intervento Speleo Archeologico.

Comune di Formello

Comune di FormelloQuesto servizio viene fornito direttamente dalla nostra Associazione al Comune di Formello. Anche in questo caso viene fornito un regime di Pronto Intervento Speleo Archeologico, tuttavia la convenzione è finalizzata allo studio della fitta rete di sistemi idraulici etruschi presenti sul territorio.

Esplorazioni